sabato 3 settembre 2011

Dissonanza cognitiva!

Quando la spiritualità è un pretesto per non sentirsi soli 
ovvero, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!

VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2011

Trasmutazione

di Salvatore Brizzi
...Lo stesso dicasi se io mi costringo a “pensare positivo” o mi convinco che “tutto è Uno”. Gli atomi del mio corpo mentale si modificheranno naturalmente dopo che io avrò realizzato determinati stati e a nulla vale costruirsi una maschera mentale che spesso diviene un sostituto della realizzazione interiore vera e propria...
Brani Tratti dal Sito web dei Damanhur, home page:
"La filosofia di Damanhur è basata sul pensiero positivo, come elemento capace di indirizzare le migliori energie degli individui, tracciando la strada fra loro stessi, i loro sogni e la loro crescita umana e spirituale."
Brani Tratti dal Sito web dei Damanhur, progetto new life a tempo:
"...Damanhur ha un grande progetto, attraverso i fatti (evasione fiscale e lavoro nero, vedi i recenti atti giudiziari anche sul web) vuole trasmettere un esempio positivo e una speranza a tutto il mondo: quello di un modello sociale che dà valore alle diversità, alla ricerca spirituale, al rispetto per l'ambiente...
...Il progetto è iniziato all'inizio (forse è una licenza poetica oppure si può iniziare dalla fine) dell’autunno 2010. Da allora, abbiamo ricevuto circa 1500 richieste di informazioni; 80 sono i cittadini “New Life” transitati da Damanhur (una poco elegante descrizione di coloro che hanno provato ma non gli è piaciuto, come si può definire l'esperienza di un essere umano un transito) ; 80 sono quelli che hanno fissato il loro arrivo nei prossimi mesi...

...Leggete attentamente i testi sopra riportati, perché sono indice del reale livello di spiritualità che stanno affrontando. E' bene che lo sappiate subito tutti quanti, quando transiterete nella comunità dei damanhur, sarete solo cifre, statistiche, le nuove cavie del laboratorio sociale dell'associazione federazione damanhur e non ci saranno nuove possibilità o spazi per i vostri sogni personali a meno che non siano quelli già perseguiti dalla comunità, perché è già stato tutto predisposto, a voi non rimane altro che eseguire i compiti che vi affideranno e se sarete bravi ed ubbidienti vi dipingeranno la vostra faccia nel tempio! Come volevasi dimostrare, ciò che sostengo non è mai una mia interpretazione, ma la semplice analisi degli scritti, e dei fatti che raccontano un percorso diverso dalla filosofia sbandierata attraverso i media! ma questo loro non vogliono sentirselo dire, pensiero positivo ad oltranza!

La mia compagna si è indignata per il blog che ho scritto, questa è la mail che mi ha spedito in risposta, poi mi ha lasciato a piedi da un giorno all'altro senza soldi, lavoro, auto e senza proferire parola, è il risultato di una coscienza iniziatica, maturata con anni di esercizi meditativi:
"forse ignorarti è la sola cosa che ti possa far male, come per tutte le persone che vogliono su di sè i riflettori... io voglio dirti in faccia 2 cosine, sinteticamente, schiettamente. scrivi come uno squilibrato, si sente solo acredine. ognuno può dare i significati che vuole ad ogni cosa e anche trasfigurare le cose. fa cio che credi, ma non pensare che se tu vai a danneggiare il prossimo questo sia lecito e un tuo diritto. la tua libertà termina dove inizia quella altrui. probabilmente nelle tue variegate e profonde esperienze di vita una cosa forse non hai mai saputo imparare: RISPETTO PER GLI ALTRI. infine proponi un percorso spirituale (amore) e tieni addirittura dei corsi... ma di cosa? di odio forse? perche solo quello emani. IO DI UNA PERSONA COME TE NON MI POSSO CERTO FIDARE. conciliati con te stesso e con queste persone con cui hai condiviso delle cose, credo anche belle, no? buona fortuna a te, dovunque e comunque. "

E' curioso come una persona che fino a ieri hai considerato intelligente, improvvisamente di fronte ad un contesto che dovrebbe essere uno stimolo alla riflessione, assuma i contorni di un conflitto intimo, e scelga la via più semplice. Quella di fuggire dalla realtà dei fatti, senza appelli, naturalmente verso e contro una persona debole, in questo caso io.
Quindi un nuovo modello di solidarietà, nuovi modelli di diritti umani, tanti bei proponimenti che vanno a tappezzare le pareti del proprio inferno.
E' facile e comodo ritorcersi contro chi non ha la forza intima ed economica di reagire, certo che tutta questa indignazione non è stata espressa nei confronti del proprio Maestro Spirituale Oberto Airaudi che ha evaso in due anni ben 2 Milioni di euro.
No il maestro non sbaglia mai, figuriamoci se qualcuno si è permesso di dirgli in faccia come la pensava al riguardo. E' stata una manovra del nemico! Naturalmente quando Berlusconi commette qualcosa di simile è un criminale, ovvio.
Quindi un Maestro Spirituale si può permettere tutto, una persona comune no!
Bhè, diffondiamolo questo concetto così che sia fruibile a chiunque, in  modo che oggi o domani qualcuno decidesse di intraprendere quella strada sa' cosa fare! Ho scritto anche al Presidente del Consiglio così, se vuole affrancarsi da tutti i provvedimenti giudiziari a suo carico, potrà farlo rivestendo la carica di Maestro Spirituale, così nessuno può dirgli più niente.

"IO DI UNA PERSONA COME TE NON MI POSSO CERTO FIDARE": certo finché questa persona, cioè io, produce vantaggi per te va tutto bene, quando questa condizione a tuo giudizio non si presenta più divengo un peso. Magari perché invece non racconti quante vessazioni abbiamo subito ed io in prima persona per aprire l'attività di cui tu oggi raccogli i frutti, solo grazie al mio operato? Questa modalità non mi è affatto nuova, come non lo è per coloro che seguono le vicissitudini di queste sedicenti comunità, finché sussiste uno scambio di utilità reciproca va tutto bene, quando questa condizione viene a mancare, i rapporti si concludono, naturalmente questo non vale per coloro che hanno partecipazioni alle quote degli immobili della cooperativa, i famosi e fumosi capetti, quelli che vivono nelle belle case ristrutturate e godono come sempre hanno fatto di tutti gli agi, alla faccia della condivisione e del populino. E poi non venire a raccontare che sono un caso isolato, perché di casi nella realtà della associazione federazione damanhur come quella di tante altre, ce ne sono stati tanti e continueranno ad esserci. E queste sono quelle verità che nessuno racconta che si preferisce edulcorare, facendole passare per scelte personali, demandando sempre agli altri la responsabilità, ma coloro che restano, i fedelissimi del Falco, quelli non si allontanano mai e ti credo. Loro hanno fatto intestare l'eredità ai propri figli, per dargli un barlume di futuro, evitando di versarlo alla comunità, come da giuramento. Loro ogni anno vanno in ferie per "rigenerarsi" perché sono i pilastri della comunità, pieni di responsabilità, a parole, ma nei fatti poi paga tutto il popolo.  Forse non tutti sanno e penso neanche tutte quelle agenzie che hanno distribuito i vari riconoscimenti alle scuole dei damanhur, che all'età di 18 anni, chi non sceglie di fare parte della comunità se ne deve andare. Che la partecipazione alle scuole interne non è una scelta è un obbligo esattamente come la scuola dell'obbligo statale, che i bambini sono avviati ad un percorso rituale fino già dall'infanzia, poi i capetti e l'Oberto si indignano perché la chiesa cattolica battezza i neonati...Avete mai domandato come vengono mantenuti i figli che hanno deciso di non fare parte della comunità? Bene, fatelo, venite a visitare la Comunità e chiedete chi sono, li vedrete vagabondare per i corridoi della DamanhurCrea, in cerca di qualche lavoretto, fatevi dare degli esempi tangibili, che possiate verificare anche voi di persona, sono sicuro che sarà una ottima doccia fredda per la vostra spiritualità! Ma non esagerate con le domande, perché come in tutte le realtà totalitarie poi venite etichettati come indesiderati, inopportuni, offensivi e nei casi gravi come nemici della spiritualità. 
Tanti auguri di nuove sperimentazioni sociali!
Prossimamente pubblicherò una serie di testi tratti da svariate mail che danno una idea di massima di quello che in realtà è lo stile di vita che esiste nella comunità dei damanhur, che è esattamente l'opposto di tutti gli smielati messaggi di amore fraterno e condivisione che appaiono nei media, ne leggerete delle belle!
ILoveLucy