sabato 13 agosto 2011

Associazione Damanhur, quando la notizia fa' scalpore! parte I°

Siamo sovente abituati a credere che le notizie riportate sui giornali seguano una precisa indicazione di preferenza e che il sensazionalismo sia uno dei parametri adoperati nel giornalismo, se non in tutto in buona parte, specie nel settore gossip e cronaca varia. Tuttavia ciò che viene scritto sulle testate giornalistiche rappresenta una parte di storia del nostro costume. Può accadere che qualche articolo abbia leso l'altrui dignità e non mi schiero verso questo atteggiamento. Ma quando l'articolo, non è più unico ma si ripete ed aumenta il suo numero, allora semmai più che capire se siano vere certe dichiarazioni, bisognerebbe domandarsi perché accade ciò. E' facile dire sono tutte menzogne eppure nella cronaca si ripropongono notizie con una certa frequenza ed al di là di millantate ragioni non si riesce proprio a determinare dove possa collocarsi l'aspetto della spiritualità nelle azioni dell'associazione federazione damanhur. Quello che desidero portare all'attenzione dei lettori è che certi aspetti sono in evidente conflitto con un ipotetico valore spirituale, perquanto come sempre cerco di spiegare personalmente, non trovo alcuna collocazione ideologica al termine spirituale se non quella di creare confusione nelle teste delle persone. Vorrei anche precisare al fine di creare falsi martiri, che questi miei pensieri si rivolgono più precisamente a tutti quei gruppi "spirituali" organizzati che producono redditi importanti. In Italia esistono svariati gruppi che conseguono a determinati scopi o progetti, sono validi per la mia linea di pensiero coloro che perseguono i confini in progetti associativi. Quando qualcuno si erge al di sopra dei diritti dell'essere umano, ignora la costituzione italiana, la carta dei diritti dell'uomo, e trasfigura un percorso evolutivo, con leggi proprie sostituendosi a quelle dello stato, allora siamo di fronte ad un regime totalitario. Perché nel percorso evolutivo umano la forza non è nel cambiare nome e forma alle cose, ma nel riuscire a modificare il pensiero comune. Questa condizione fa' la differenza tra un guru e un personaggio come Gandi, tra un Dalai Lama e un qualsiasi mago. Quindi se la storia sui giornali di certi personaggi è raccontata in un certo modo, facciamo le debite considerazioni.
Iniziano le polemiche, ancora quando l'associazione federazione damanhur non esisteva, pensate ai presupposti...


Nell'articolo, lo leggete meglio andando sull'archivio storico della "Stampa" del 1 Luglio 1976: la rivoluzionaria scoperta che volevano presentare i due ricercatori dell'occulto Oberto airaudi e Andrea de Andreis è una serratura che si apre con un impulso di una pianta, la pianta sostengono riconoscerebbe la persona ed agli estranei non consentirebbe alcun accesso. Questa come tante altre idee che sono servite solo per gettare fumo negli occhi a chi ne condivideva il pensiero o l'entusiasmo si sono trasformate nel tempo in occasioni di pubblicità. Trasformando via via le notizie negative in un costante attacco alle libertà di espressione, alla ricerca che poi in seguito è divenuta spirituale. Procedendo però come molti attenti osservatori, scrittori, giornalisti ed opinionisti, hanno potuto verificare nel tempo con una precisione di eventi scandita dalle varie situazioni che si verificavano ed anche tutt'oggi nel mondo. Quindi la storia spirituale dell'associazione federazione damanhur è più un crogiuolo di esperimenti in cui all'insaputa dei molti si creano situazioni per valutarne poi gli effetti, partendo da una base presuntuosamente "Nuova". Un laboratorio isolato dalla realtà "esterna", sigillato, che può valutare alcuni sviluppi sia di carattere psicologico che economico che sociale.
E che diviene certamente un importante serbatoio economico, che col tempo affinerà le sue politiche capitali.
Ma non si parla mai di spiritualità, di evoluzione dell' anima se non nei corsi a pagamento che la stessa propone da anni.
ILoveLucy