domenica 3 luglio 2011

Appena fuori la setta damanhur, cose belle!

Splendida manifestazione a Strambinello, con la rivisitazione storico medievale in costume. Organizzazione impeccabile dei servizi di ristoro, che sono riusciti nei tempi a servire tutti i partecipanti, prima della grande esibizione degli scacchi vivi e dei giocolieri. Il paese si è trasformato per due serate in un antico borgo medievale con un viavai di personaggi in costume, tra cavalieri templari, ospitalieri, re, regine, pellegrini, musici e quant'altro. Il vento si è calmato, tardi solo per offrirci la domenica di sole, ma c'è voluto un maglioncino per stare bene.
Ecco una carrellata di foto dell'evento.

Il signore nei panni del Re, recita spesso in film di costume.

Crociati e pellegrini!

Crociato degli Ospitalieri è l'ordine più antico e portano il mantello nero.

Al centro un musico con la ghironda

Re e Regina
Benvenuti in Valchiusella, una regione composta da moltissime culture!

Sul ponte sventola bandiera bianca, sui balconi di Vidracco gialla!

Il rettangolo di stoffa, che viene issato su di un pennone all'alba, ed ammainato al tramonto si chiama bandiera. La bandiera è quel simbolo che contraddistingue un popolo. Ogni cultura, in ogni tempo, ne ha adoperata una di forma e colori diversi ma tutte con un'unica caratteristica quella di mandare messaggi con l'aiuto del vento, con l'elemento aria. Considerato un simbolo sacro, in alcune leggi in tempo di pace, definiscono il vilipendio alla bandiera come un atto penale al pari di ogni altro crimine, perchè lede i sentimenti del popolo che la rappresenta.
La bandiera di alcuni popoli viene utilizzata applicando norme e cerimoniali ben precise. In Italia, il tricolore possiede la sua cromaticità depositata, il suo modo di piegarla, le sue norme per la esposizione, questa cura ed attenzione, fa sì che coloro che la utilizzano abbiano sempre a mente la sua importanza, ed il suo significato.
In Rochester, una semplice cittadina, nello stato di New York si ricevono gli ospiti stranieri, issando la bandiera della nazione di appartenenza, accanto a quella degli Stati Uniti. Possiamo pensare ciò che vogliamo, ma rivolgere questo tipo di accoglienza, non solo ai personaggi di spicco ma anche ai parenti è una forma di rispetto, sia per l'ospite che per la stessa comunità che conosce l'ospite arrivato.
Essere orgogliosi e motivati nell'appartenere ad una nazione piuttosto che ad un'altra, non significa essere maleducati verso un altro paese.
Così in Vidracco si vedono sventolare bandiere gialle appese ai balconi, di case di proprietà di alcune cooperative che fanno capo all'associazione federazione damanhur, senza accanto la bandiera della nazione che li ospita, solo perché nel loro pensiero si sentono una nazione a parte, salvo poi eludere immagino per ignoranza tutti i protocolli della buona diplomazia oltre a quelli della educazione. Io sono sempre del parere che ognuno è libero di credere in ciò che più ritiene vero, ma non solo con le parole, anche con i fatti, con le parole giocano i bimbi e gli imbonitori che vendono pozioni miracolose in TV. Senza approfondire certi atteggiamenti maleducati, di persone spesso ignoranti, cioè che non conoscono, e sono sempre quel famoso gruppettino degli “anziani” che si è affiliato anche qualche “giovane”, come si può pensare di parlare di spiritualità, di nuova socialità, di modelli anche solo sperimentali, quando i comportamenti basilari di buona convivenza e senso civico sono assenti. Ogni bandiera di ogni popolo, lasciata marcire sui pennoni è un chiaro messaggio di spregio, verso quei popoli che la rappresentano, è come ho specificato vilipendio. Ma dato che conosco i polli, immagino che all'inaugurazione della strepitosa piazza mercatale, dove saranno invitate tutte le divinità del panteon, come nella migliore tradizione dei sopracitati anziani, si metteranno le bandiere nuove, una tosatina all'erba dell'ultim'ora, ed uno squadrone di membri felici e motivati, che riordineranno tutto lo stabile, ma solo per le grandi occasioni. Giusto il tempo di accertarsi che i Vips si sono allontanati, finisce lo spettacolo si torna alla propria vita. Dato che in magia il simile richiama il simile, non ho alcuna difficoltà ad immaginare che gli ospiti stranieri abbiano proprio ignorato il loro vessillo deturpato sventolare sui pennoni, della damanhurcrea, forse perché se ne fregano anche loro.
La bandiera tricolore improvvisamente per taluni non è più oggetto di rispetto, se nonché per la sua legislazione, che consente lo sviluppo economico e di immagine a quegli associati che gestiscono questo tipo di  comunità, i cui membri sono comunque indignati, per come il governo si comporta nei loro confronti, cioè limitandone si fa per dire, la loro libertà di azione. E meno male, dico io visto i risultati!
Ma quello che più mi stupisce è l'atteggiamento dei politici e dei vip che hanno presenziato a varie manifestazioni, e continueranno a farlo per il futuro, sicuramente ignari e svolgendo semplicemente un incarico di presenza, divengono agli occhi del populino i paladini importanti per la causa. Ed il percorso all'interno di certe comunità è stato progettato da chi si occupa di questi servizi, le PR per esempio, per consentire il minimo coinvolgimento col populino e le zone recesse. Un bell'abito veste tutti, il nobile ed il cafone, il nobile rimane anche quando se lo toglie. Quale utilità possiede un'ufficio in cui lavorano persone fisiche e sono addette alle pubbliche relazioni? Esiste nella bibbia, un gruppo di persone che gestivano le pubbliche relazioni per il Cristo?! Esistono forse uffici di pubbliche relazioni per tutte le dottrine spirituali? Bèh, sì qualcuna esiste, ma perchè è morto il simbolo. Quindi la Chiesa Cattolica Romana ne avrà una infinità, La sinagoga Ebraica pure, La moschea mussulmana anche, I protestanti, i valdesi, perfino scientolgy, Sokka Gakkay alcune sono religioni, altre filosofie, tutte differenti ma con la necessità comune di esprimere con dogmi filosoficamente corretti, i propri pensieri, ma a che titolo, perchè debbo avere qualcuno che mi deve descrivere una filosofia di crescita spirituale? Forse perchè non sono maturo, forse perchè certe persone importanti necessitano di quel trattamento diplomatico inevaso in altri ambiti. Ma se non sbaglio ogni disciplina che tratti la filosofia spirituale, non ha necessità di esteriorizzare, ma di interiorizzare e non distingue tra una persona ed un'altra, la sua carriera come elemento distintivo, quindi perso che la necessità di creare un'ufficio di immagine ed uno di pubbliche relazioni riguardi solamente l'aspetto economico di una comunità e non la spiritualità, ma allora di cosa stiamo parlando esattamente?
Per imparare le normative che regolano l'uso della bandiera nazionale, potete cercarle su internet al sito di wikipedia o su google digitando anche solo la parola “tricolore”. E' utile e dignitoso farlo! Perché, l'ignoranza è la morte della cultura ed uccidere una filosofia per colpa di poche persone stupide non è eroico ne' dignitoso. Invito quindi i giovani a cacciare quei personaggi dai loro posti comodi, perchè un giorno altrimenti sarete costretti a venerarli. I giovani hanno portato idee nuove ed hanno pagato i casini economici e di immagine che hanno commesso gli anziani con la loro stupidità, quindi perchè venerarli se avete fatto tutto voi? Forse perchè qualcuno di voi ha ottenuto un posticino comodo di potere? Mandate a casa anche lui o lei, perchè presto assumerà le veci dell'anziano e la storia continuerà all'infinito, perchè stiamo sempre vagabondando alla periferia in attesa di mezzo che non passa più!
Allego anche il premio miglior società dell'anno, con un Tapiro!

Prossimamente: "Scoperto il virus che provoca reazioni incontrollate che creano casini, nei membri anziani dei damanhur, si stanno approntando i primi antidoti, ma servono le cavie. Un anziano propone, facciamo prima le prove sui giovani! E' stato immediatamente ricoverato d'urgenza."