venerdì 7 febbraio 2014

VAFFANGURU

Vaffanguru è un grido di liberazione, un movimento di persone, una idea, forse una rielaborazione del vaffaday di Grillo. Comunque liberatorio, sicuramente molto comunicativo, scevro da interpretazioni personalizzate.
Una lotta contro la ciarlataneria che imperversa nel nostro paese e che miete vittime ogni giorno. I guru, personaggi squallidi si aggirano per il nostro paese, ed in numero più preoccupante in tutto il pianeta, ognuno di loro con la ricetta anticrisi, ognuno di loro con i propri corsi di risveglio. Nonostante questo impegno cosmico però il nostro pianeta sta scivolando sempre più nel torbido, mentre loro ingrassano i loro conti bancari. Ma siamo sicuri che questi guru siano utili al pianeta? Un dato che dovrebbe mettere in guardia, è la vita sociale di questi ciarlatani costellata da condanne penali e civili, per truffa o violenza o abuso di professione medica. Ricca di donnine al loro seguito e di psicoschiavi pronti ad esaudire ogni richiesta. Tutti scrivono e parlano di amore, di solidarietà, di guarigione, ma per conquistare il mondo bisogna darsi da fare, quindi tutti sotto, impegnati a produrre oggetti, libri, dipinti, corsi ed accessori utili alla trasformazione del pianeta. Tutti schierati a sostenere un ciarlatano, mentre si riempie col lavoro gratuito degli adepti il proprio conto bancario. Certo perché se osserviamo bene gli eventi, i migliori clienti del guru sono proprio gli adepti, coloro che condividono pedissequamente il verbo del ciarlatano guru. 
Poi un giorno sopraggiunge un evento inatteso, la morte del guru, mai una morte serena, sempre infarcita di complicanze cliniche anche spiacevoli. E la domanda si trasforma in dubbio, ma allora cosa curava coi suoi poteri? Ancora una volta la risposta è scontata, i suoi conti bancari!
Di nuovo vaffanguru, ai presunti maghi, alle sibille, agli indovini ed ai cartomanti, a chi predice l'oroscopo a chi legge i fondi di caffè, alle logge massoniche, alle scuole esoteriche, a quelle misteriche e del potenziale umano. Tutte queste discipline il cui scopo principale è quello di ingrassare i propri conti bancari.