mercoledì 5 dicembre 2012

UTOPIALANDIA 4

ANCORA CURIOSE SIMILITUDINI...

Valerio Sanfohttp://www.valeriosanfo.it/
Primo in Italia ad occuparsi in modo approfondito di sensibilità vegetale (il primo brevetto risale al 1979Il FITOMUSIC è una apparecchiatura costruita nel 1979, in grado di permettere alla pianta di improvvisare  dei brani musicaliL'apparecchio preleva le variazioni di resistenza della pianta e grazie e dei circuiti appositi le tramuta in note musicali con un timbro simile ad un organo...

Questa immagine è di proprietà di Valerio Sanfo ed è 
stata tratta dal suo sitoweb



Associazione Federazione damanhur:
Mi scuso coi lettori di questo post, per il modo curioso di esprimersi dell'autore di questo trafiletto, che sembra voler ostentare l'appartenenza dei soci italiani ad una presunta antica origine egizia della città di Damanhur che per fortuna invece non ha nulla a che fare con questa associazione...

"La ricerca sulla Musica delle Piante è iniziata a Damanhur nel 1976. Allora, i ricercatori damanhuriani avevano creato uno strumento in grado di captare le variazioni elettromagnetiche della superficie delle foglie e delle radici e di trasformarle in suoni..."

Questa immagine è stata tratta dal sito ufficiale 
dell'associazione federazione damanhur.

Ma allora a chi appartiene il primato di pioniere in questa "disciplina"? Perché il fondatore della associazione federazione damanhur possiede o possedeva il brevetto di un apparecchio per far "cantare" le piante negli States?

Se il Sig. Airaudi possiede o possedeva il brevetto negli States, chi lo possiede in Italia? Come può una ricerca iniziare per prima, ma il brevetto appartenere ad un altro ricercatore?
Comunque sia, primato o meno, non sussistono prove scientifiche validate dalla applicazione di protocolli di verifica, di una seria ricerca. Si tratta semplicemente di un gadget elettronico che misura la resistenza elettrica degli oggetti vivi e non. Il risultato finale è dato dal software interno che ad ogni variazione emette una nota diversa...La pianta non suona niente se al posto della musica si mettono parole ecco che parla, se inseriamo numeri ecco che la piantina potrebbe contare etc, etc.
Continua...