lunedì 26 settembre 2011

Messaggio del Lupo alle pecorelle smarrite!

Attenti al lupo” citava una canzone di Zucchero Fornaciari, povero lupo, da quando la “Favola” di Cappuccetto Rosso a cominciato ad essere raccontata, il lupo ha iniziato a perdere punti. Ma il lupo cui mi accingo ad affrontare in questo articolo è particolare, anche se non ha mai smesso di travestirsi da nonna. Un aspetto che lo contraddistigue è il suo linguaggio ambiguo, un linguaggio che sostiene i suoi argomenti fumosi attraverso la stimolazione della curiosità altrui, innescando il meccanismo delle domande, inizia così la deposizione del primo “Trojan” nella vostra mente, perdonatemi non è una parolaccia è il nome di un virus per computer, uno dei più fastidiosi, che si traveste appunto da nonna, per eludere ogni resistenza, quello che col tempo, si risveglierà e probabilmente vi procurerà più danni di quanti ne potreste immaginare. Qualora vi capitasse, usate queste parole come antivirus: Pane e Ignoranza! Potete usare anche altre parole, le dovete sentire in testa e pronunciarle anche mentalmente ogni qualvolta, che una situazione vi sembra opprimente, senza senso, astratta al vostro normale stato di vita. Quando appunto state perdendo la vostra presenza e vi comportate secondo ciò che vi circonda, qualcuno in quel momento vi sta privando del dono del dubbio e quando la giustificazione ne prende il suo posto è troppo tardi, ricordate sempre che è colpevole anche colui che sostiene con la presenza, col far finta di niente le realtà che si muovono ai limiti della legalità, ma che come ci riporta la cronaca, sempre più spesso finiscono in tribunale. Ma torniamo al lupo in questione che è rappresentato come il capo branco, composto da un certo numero di altri lupi che attendono di catturare le pecorelle smarrite, che siete voi. Ma attenzione! Può una pecorella trasformarsi col tempo in un lupo? Se per voi questa idea è possibile, significa che siete una pecorella smarrita e tale resterete in attesa che qualche lupo vi convinca che è possibile, fino a quando non avrà prosciugato le vostre energie, le vostre emozioni, i vostri risparmi. Questa piccola divagazione, è una tra le moltissime che mi occuperò di affrontare, e non necessariamente deve essere fraintesa additandola come un modo per screditare la comunità associazione federazione damanhur. Tuttavia causa un mio trascorso per niente piacevole presso quella realtà, ed un meno piacevole abbandono, lasciandomi senza un soldo e senza un lavoro da un giorno ad un altro non posso certo esimermi dal farlo, dato che ciò di cui scrivo si riferisce al materiale di propaganda della comunità in questione, profuso attraverso i più noti canali dei media. Detto ciò essendo anche io un probabile fruitore del messaggio, ci tengo in particolar modo ad esprimere le mie critiche e le mie perplessità. Fatta questa premessa, vi riporto di seguito in versione integrale, un trafiletto pervenutomi via mail, le parti di testo in colore blù sono le mie considerazioni:


Damanhur. 26 settembre XXXVI (2010)
Questo titolo è uno specchietto per allodole, poiché inserisce elementi caratteristici ma non distintivi della loro pseudo cultura, tra l'altro commettendo errori! La cifra in numeri romani rappresenta l'anno horusiano ossia il nuovo computo del tempo, secondo la comunità, partendo da un determinato momento. Ma che non corrisponde affatto al giorno 26 e men che meno al mese di settembre. Senza considerare che in un messaggio di quel tipo per rispetto a chi lo riceve, tra parentesi dovrebbe stare il computo temporale del mittente.

Caro Amico/a
Damanhur apre la possibilità di diventare cittadini in breve tempo. Questo è un momento di grande trasformazione sociale e politica in Damanhur, importante anche per prepararci ad affrontare il 2012.
Questa prima parte è un vero proprio messaggio di marketing, che gioca sulle parole: breve tempo, grande trasformazione, 2012. Una affannosa corsa per accaparrarsi gli ultimi biglietti di questa sedicente Arca di Salvezza. Si gioca molto sull'ignoranza, fino all'anno scorso tra i capetti della comunità si sosteneva ad oltranza anche nelle pubbliche relazioni che in quella comunità era molto più difficile entrare che andarsene (altro puerile messaggio ipnotico, atto a distinguere solo i forti ed i meritevoli). Ma si sa la capacità di trasformarsi dei damanhur è il loro talento. E' però un talento che nasconde un insidia ed una verità che non viene di proposito palesata. In genere è il comportamento di colui che accumula troppi eventi negativi che si ritorcerebbero contro, in genere appunto si comporta in questo modo chi come stile di vita fa il truffatore. Oggi parla in un modo, domani in un modo diverso, ci si libera delle persone scomode, quelle che sanno cosa accade e non sono più tanto disposte ad esserne complici, e questo continuo ricambio si concluderà al momento in cui, con una grande manifestazione faraonica si annuncierà il passaggio del comando al successore del Capobranco. Seguirà un periodo di relativa tranquillità, cioè solo lotte interne per accaparrarsi i nuovi posti di potere e poi di nuovo in pista a fare danni, mentre il vecchio lupo a bordo del suo pullman personale, sempre remunerato con le quote dei diritti di autore, si godrà il suo gran finale, ora da una sua proprietà ora in un'altra! Sarei curioso a titolo di gossip sapere con quale donnina, passerà il suo tempo da pensionato spirituale!

Cosa esattamente accadrà in quella data non lo sappiamo, ma crediamo che la vita comunitaria, fondata sulla solidarietà e la condivisione, sia uno strumento forte per trasformare un momento di difficoltà in un percorso di crescita.
Anche questa parte è riservata agli ignoranti, ha coloro cioè, che non conoscono, questa è l'esatta definizione del termine. Solidarietà e Condivisione sono le parole chiave della frase. Se chi legge questo trafiletto conoscesse le storie di coloro che sono scappati da quella comunità con le pezze al sedere, in mezzo ad una strada, forse vi assalirebbe un senso di profonda vergogna. Perchè questi eventi accadono in società moderne è per questo che la loro azione è subdola e pianificata. Tante altre storie le potrete conoscere frequentando i convegni delle organizzazioni, che studiano questi gruppi, qualcuno di voi si è mai chiesto il motivo di tale interesse?
Di tanto impegno e risorse economiche investite, spesso da professionisti con azioni di volontariato?

Damanhur ha un grande progetto: attraverso le idee ed i fatti vuole trasmettere un esempio positivo, quello di un nuovo modello sociale per l'umanità, che inverta la tendenza rispetto al declino di valori dell'attuale società.
Solo un deficente può accettare una simile considerazione, ed io lo sono stato per oltre nove anni, un decerebrato che non era in grado di reagire. Le parole chiave della frase: grande progetto, esempio positivo, declino dei valori. Ce ne sono anche altre, ma sono sicuro che avrete già compreso quali sono. Questa frase è una bomba ipnotica pericolosa, ed ben elaborata anche se ciò mi stupisce, forse è solo un caso. Quando affrontiamo quei temi fasulli come il declino dei valori nella società, gli ufo le scie chimiche etc.stiamo semplicemente trasferendo il nostro disagio intimo su eventi astratti, perché comunque chi vive oggi come ieri questa nostra realtà è responsabile a pari titolo di ciò che accade. Ma avere la faccia tosta di farlo da un pulpito “spirituale” con in mano un lussuoso della Apple “I Phone”, mi sembra proprio fuori luogo.
Da oltre trent'anni stiamo lavorando per questo: i Templi dell’Umanità sono il grande cuore spirituale di questo progetto ed il futuro sviluppo del Tempio dei Popoli vuole rappresentare un messaggio di speranza concreto per l’umanità tutta.
Come a dire da oltre trentanni sono il Furehr della Nazione Tedesca, la mia filosofia è giusta ed anche i mezzi che ho usato sono serviti allo scopo. Noi siamo in centro spirituale perché abbiamo costruito un Tempio abusivo condonato di cui la proprietà giuridica non si conosce. Anche gli Ebrei costruicono Sinagoghe, I Mussulmani Moschee, I Cattolici Chiese, ne vogliamo fare una questione di edificazione materiale?

In questo momento anche tu puoi partecipare al progetto di Damanhur, scegliendo il modo per farlo: oltre al percorso verso la cittadinanza A, esiste ora anche la possibilità di una cittadinanza “a tempo”, che ti permetterà di sperimentare la vita comunitaria e partecipare attivamente a questo grande Sogno.
Qui ci stà a pennello il famoso manifesto “I Want You” per la serie ci serve manodopera gratuita e denaro ti teniamo, anche in prova, come una sorta di apprendistato o meglio di apprendiniente, fino a quando con un passo falso, fatto nella più totale buonafede e con i migliori intenti che una persona fiduciosa e speranzosa possa fare, cioè da pecorella smarrita, ti sei giocata/o il tuo futuro. Subito dopo comprendi che hai sbagliato, ma tornare indietro non è possibile, come anche lasciare tutto e ricominciare di nuovo da zero. Il momento è adesso. Se non vuoi cadere in quella trappola di illusioni scrivi subito a: info@caproespiatorio.net

Il momento è adesso. Se sei interessato scrivi subito a : viaggio@damanhur.it
Oppure chiama 348 6017164 – 348 8749342
E questi sono i recapiti  dell'ufficio di reclutamento! Buona avventura!
PS: semmai ti scappasse proprio urgente e non puoi farne a meno, nascondi da qualche parte, un poco di soldini, perché se dovessi in seguito trovarti nella mia situazione, che ho scoperto non essere l'unica, potrebbero servirti ad alleviare la delusione! 

Franco Da Prato