venerdì 5 agosto 2011

Impariamo a leggere le notizie!


La Protezione Civile alle ronde notturne contro i ladri.
Convocati i volontari a Vidracco, in Valchiusella
di Alessandro Previati
Torino


Il paese difende la scelta: «In realtà così piccole
si deve contare su tutti gli strumenti possibili»


Quindici furti in abitazioni e una mezza dozzina di truffe ai danni di anziani. Tutto nel giro di una settimana. Numeri che, altrove, rientrerebbero nella media. Non qui. Dove ci vogliono tre paesi per superare di un soffio i 1.500 abitanti. Nella terra dei Damanhur, all'imbocco della Valchiusella, la gente ha paura. L'ultima ondata di microcriminalità ha messo a dura prova la proverbiale tranquillità dell’intera vallata. Così i sindaci studiano le contromosse. A Vidracco, 543 abitanti, il primo cittadino Antonio Bernini ha convocato un'assemblea pubblica per valutare con i compaesani la situazione. E agire di conseguenza. «Ci dobbiamo affidare al volontariato - spiega il sindaco - le risorse economiche sono pochissime ma vogliamo comunque dare il nostro contributo». L'idea proposta durante l'assemblea è piuttosto semplice ma rappresenta, nel contesto della Valchiusella, una vera e propria svolta. Organizzare dei servizi con la protezione civile, anche di notte, per garantire un maggiore pattugliamento del territorio. Ma guai a bollarle come «ronde». «Non vogliamo scivolare nell’esperienza negativa delle ronde padane - spiega il vicesindaco Roberto Sparagio - il nostro obiettivo, in collaborazione con le forze dell’ordine, è istituzionalizzare il servizio. Per questo è opportuno coinvolgere i volontari della protezione civile».
A Vidracco, oltretutto, si tratterebbe di un pattugliamento preventivo. Il piccolo centro, sede della comunità Damanhur, è stato fin qui risparmiato dai ladri. A farne le spese, a suon di furti, i confinanti Comuni di Baldissero e Vistrorio. «Ladri esperti hanno messo a segno i colpi nelle abitazioni - continua il sindaco Bernini - è stato un caso se non si sono verificati anche da noi». Il Comune ha anche proposto, sempre con l'ausilio dei volontari, un originale servizio per la sicurezza dei pensionati, vittime principali dei truffatori. Un incaricato di palazzo civico, accompagnerà gli anziani prima a ritirare la pensione in posta, poi direttamente a casa.
«Sono accorgimenti che potrebbero essere molto efficaci - conclude il primo cittadino - un piccolo paese, rispetto ad una grande città, deve poter contare su questi strumenti, oltre che sulla collaborazione di tutti i suoi abitanti». Anche per questo, nei giorni scorsi, l'amministrazione ha spedito ad ogni famiglia di Vidracco una lettera con un monito: «Tenete gli occhi bene aperti». Dal momento che si tratta di un problema generalizzato, l'auspicio è quello di ottenere l'aiuto anche dei Comuni vicini. «Si tratta di una proposta da valutare attentamente - dice il sindaco di Vistrorio, Federico Steffenina - personalmente ho un po' il timore di tutto ciò che assomiglia a una ronda padana. Il problema è che lo Stato ha sbandierato la sicurezza dei cittadini come priorità ma, concretamente, non ha fatto nulla e ha lasciato i Comuni a sbrigarsela da soli».
A conferma che il clima in Valchiusella è cambiato, anche a Vistrorio si è dovuti correre ai ripari contro i furti. «Potrà sembrare strano, ma non abbiamo mai chiuso il nostro cimitero nelle ore notturne - ammette Steffenina - da qualche tempo, però, di fronte ai continui furti di rame dalle tombe, siamo stati costretti a serrare i cancelli. E’ il segnale che molte cose sono cambiate. In peggio».
Fine

Impariamo a leggere le notizie!
Corso gratuito di dissimulazione e contenuti subliminali

Di nuovo la propaganda dei damanhur, lo sanno anche i ladri Esperti che nella comunità ed in ogni loro casa, c'è sempre qualcuno che presenzia il posto e la notte ci sono i turni di guardia, perlomeno nella loro “Capitale” ed al centro commerciale, in Vidracco. Lo sanno tutti che nei momenti critici, la polizia dei damanhur esegue vere e propri turni di ronda notturna e/o diurna. Ma si sa' tutto fa' per farsi una sana pubblicità, si sottolinea che sono avvenuti furti nei paesi circostanti, che è una situazione da vagliare. Ma che si può ovviare se utiliziamo per la sorveglianza un corpo di volontari come quelli della protezione civile. Anche il vicesindaco di Vidracco è d'accordo purchè non si chiamino “ronde” perchè un pattugliamento in collaborazione con la protezione civile non deve chiamarsi con quel nome, fa la stessa funzione ma non si deve chiamare con quel nome, capito? Un conto è dire “ti ammazzo” un'altro è “Ti tolgo la vita”. (quei zero tituli...) Riepilogando, I damanhur offrono soluzioni ai paesi limitrofi in quanto loro non colpiti da questa disgrazia già da tempo perchè si erano già organizzati per loro conto. Ma quel filo di attenzione e comunione nelle avversità per cercare di accreditarsi una nuova fama, per cercare di farsi notare sotto una nuova luce!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ma fai attenzione non è censurato.