mercoledì 14 novembre 2012

DAMANHUR e L'ECOLOGIA DUE SPONDE OPPOSTE! 6

Ecologia e tecnologia

Due proponimenti separati da un infinito mare, il primo che vede in lotta lo sfruttamento per la materia prima dei nostri amati telefonini e computer, popoli di persone schiavizzate, spesso bambini, che cercano di sopravvivere. Dall'altra il secondo che cerca nuovi "lotti" per l'estrazione di questo materiale. Attualmente l'Africa è il maggior produttore di COLTAN il materiale di cui sono fatti i componenti elettronici. Di nuovo buchi nella terra, sfruttamento dei paesi poveri etc.
Questa condizione dovrebbe far riflettere e assumere nuovi atteggiamenti alle persone sensibili all'ecologia come gli adepti della comunità acquariana di damanhur in valchiusella. Gli adepti hanno incentivato l'uso di telefonini e computer per aumentare la comunicazione tra loro. Hanno creato una rete internet wireless e cablata, molto di moda recentemente l'utilizzo dei tablet.
I loro uffici interni sono straripanti di strumenti elettronici e stampanti per le cui stampe si spera utilizzino toner e cartucce ecologiche, e sarebbe auspicabile anche su carta riciclata. E cosa dire delle loro pubblicazioni? Dai libri alle brochure, ai manifesti, ai volantini ai biglietti da visita, tutto in carta sbiancata. Anche in questo caso il tema ecologia, latita, i costi per sostenere pubblicazioni in carta riciclata con inchiostro ecologico hanno preso un'altra strada in fondo non possono fare tutto loro, non vi pare?