Damanhur, premiata da un'agenzia delle Nazioni Unite come modello per un futuro sostenibile, è un'eco-società basata su valori etici e spirituali nata per realizzare il sogno di una società basata sull'ottimismo e sul fatto che l'essere umano possa essere padrone del proprio destino senza dover dipendere da altre forze esterne a sé.
A parte le auto, talvolta SUV, i telefonini Iphone, i tablet, ovvio che l'ottimismo è d'obbligo per chi si può permettere tutte quelle cose! Alla faccia della eco-società e dei valori etici e spirituali...
Oggi promuove la cultura della pace e dello sviluppo equilibrato attraverso la solidarietà, il volontariato, il rispetto per l'ambiente, l'arte e l'impegno sociale e politico.
Appunto lo ha dichiarato, ma ai più sfugge, sono paroline che si nascondono nelle frasi... PNL, oggi promuove la cultura della pace, come i cattolici dopo secoli di stermini, anche i damanhur dalle cronache giudiziarie, oggi che coloro che li ostacolavano non ci sono più si parla di amore spirituale, di ottimismo...
Quando i damanhur si sono insediati in valle, hanno pensato bene di farsi riconoscere boicottando la cava di calce, ma mentre cercavano di farla chiudere, scavavano buchi in una collina, quello che oggi sono i templi dell'umanità. Allora vediamo un'attimo, chi scava all'aperto è criminale, chi scava al chiuso è spirituale...tra l'altro mi risulta che usate la calce della stessa cava...ma forse mi sbaglio! Anche il cemento mi hanno detto, ma è spirituale e biologico!
Fondata nel 1975, la Federazione conta circa 1.000 cittadini e si estende su circa 500 ettari di territorio disseminati in Valchiusella e nella zona dell'Alto Canavese, ai piedi delle Alpi piemontesi. Ha una Costituzione, un sistema di valuta complementare, un quotidiano e riviste, laboratori d'arte, un centro di ricerca e applicazione medica e scientifica, una libera Università e scuole per i piccoli fino alla terza media.
Questa è pura PNL si descrive ciò che si possiede, ma non come funziona! Leggetevi la costituzione damanhuriana Himmler sarebbe stato felice di possedere dei canoni così razzisti. Questo avviene nella comunicazione scritta quando si danno per scontati alcuni passaggi che però nessuno a fatto. La libera università è libera solo se paghi i corsi...e le scuole sono veramente un modello di indottrinamento di regime.
La Federazione è nota in tutto il mondo anche perché i suoi cittadini hanno creato i Templi dell'Umanità, una straordinaria opera d'arte ipogea dedicata al Risveglio della parte divina di ogni essere umano e considerata da molti come l'Ottava Meraviglia.
Considerata da molti...??? Cosa cazzo significa molti, ancora PNL?! Il risveglio della parte divina è a gettone, cioè se paghi la risvegli se no ti devi reincarnare, ma fallo in corpo di un ricco/a possidente se no ciccia!
I laboratori d'arte che hanno creato i Templi sono riuniti a Damanhur Crea, un centro di innovazione, benessere e ricerca, aperto al pubblico tutti i giorni dell'anno.
E' un semplice Centro Commerciale, dove per farci stare tutti, produce più spese che ricavi: un salone congressi sempre vuoto, una galleria di quadri solo di un autore, non si dovrebbe chiamarla galleria, ma esposizione, anche essa spesso desolata, uffici di vario tipo, una Reception con due o tre Hostess?!? sotto il centro medico, il fisioterapista, l'estetista e gli artisti...dov'è l'innovazione?! Ha sì! Il pensiero positivo....
Damanhur ha centri e recapiti in Italia, Europa e Giappone e Stati Uniti e collabora con organizzazioni internazionali impegnate nello sviluppo sociale, civile e spirituale del pianeta. Massimo Introvigne, uno più eminenti sociologi delle religioni nel mondo e direttore del CESNUR (Centro per gli Studi delle Nuove Religioni) in un'intervista per l'azienda britannica "Amora" dice: "Damanhur è uno dei gruppi comunitari spirituali più rilevanti nel mondo e io penso che sia collegato alla tradizione degli "Antichi Movimenti di Saggezza" ma, da un altro punto di vista, è una realtà totalmente nuova.
Introvigne in uno slancio o forse in una sua disattenzione ha sostenuto che il Film Avatar è stato ispirato dall'associazione federazione damanahur!? In seguito a tutte queste smielate proposizioni di antiche tradizioni si omettono sempre i fatti, cioè si descrive in generale i punti di vista, la filosofia, ma da lì a sostenerla nella pratica...il mare...
Penso che il fondatore, Oberto Airaudi, sia riuscito a creare qualcosa di davvero nuovo il cui successo è supportato dal fatto che questa esperienza sta andando avanti nel tempo molto più a lungo che nelle migliori previsioni dei sociologi.
Anche il Nazismo è durato diversi anni, ma non è un termine di paragone.
La stabilità di Damanhur è piuttosto inconsueta ed eccezionale, e questo va contro alcune teorie che dicono che questo tipo di comunità funzionano nel mondo post-moderno solo per pochi anni. Forse le teorie dovrebbero essere riviste, alla luce dell'esperienza di Damanhur.
La presunzione è sempre dietro l'angolino, nhe'? Certo cambiate i membri come fossero fazzoletti per il naso, questo lo avevate omesso...perché le persone scappano dalla vostra associazione?! Perché lavorate continuamente alla ricerca di nuovi membri? In una società perfetta come la vostra non dovrebbe essercene bisogno! Tutto ciò accade perchè c'è la necessità di scremare per rafforzare le convinzioni di chi resta! Chi sarà il prossimo a la prossima, Scapino?
Damanhur è grande a sufficienza per poter far riconsiderare le teorie stesse, perché non si tratta di un gruppo di 20 persone che vivono insieme - potrebbe trattarsi di un'eccezione, in questo caso - ma parliamo di oltre 600 persone.
Ancora l'affannosa puntualizzazione, sui numeri, certo un sistema di potere piramidale ha come obbiettivo di produrre numeri coerenti alla sopravvivenza della cerchia ristretta, il punto critico è il passaggio da una condizione di automantenimento ad un'altra di mantenimento da risorse esterne, cioè nuovi membri.
Dal 1975 indaga i fenomeni ESP utilizzando l’ipnosi, conduce ricerche sulle medicine tradizionali, con particolare attenzione verso le energie impalpabili (Prana), studia la comunicazione olistica come forma di cura e un metodo per l’integrazione delle personalità e l’uso del pensiero laterale. Si specializza nella pranopratica secondo il metodo di Oberto Airaudi, nell’uso del colore a scopi terapeutici e come linguaggio simbolico, nella formazione sulle dinamiche che s’instaurano nella relazione terapeutica e nella conduzione dei gruppi. Ha una figlia di 28 ed un figlio di 26 anni, vive a Damanhur LUI, i figli forse non lo sapete, ma alla età di diciotto anni, se non decidono di appartenere alla comunità se ne debbono andare, uno dei due si aggira come molti altri, nei dintorni della comunità, . e si arrabatta con alcuni lavoretti, forse in cerca ancora di affetto e famiglia, i più furbetti, i capetti o gli anziani hanno dirottato (chi se lo poteva permettere) le proprietà di eredità sui figli, perché un buon damanhur deve consegnare tutto, anche la propria eredità meditate gente, meditate... (Baldissero-TO) dove dirige la Scuola di Formazione per Guaritori Spirituali della Olami Damanhur University. Cura in diversi studi in Italia, è consulente di differenti organizzazioni, insegna presso scuole pubbliche e private, ASL e istituti specifici, in Italia e all’estero, per la formazione di medici e terapisti. Ha pubblicato diversi libri sulla guarigione, sul colore, sull’arte di abitare e sulla filosofia dell’essere.
Indagatore dell'ESP con l'Ipnosi, tenetevi ben a mente questa caratteristica, spesso le verità o le chiavi di lettura si trovano nei titoli, lo sapevate? Sperò di sì, se no che maghi siete?!?