mercoledì 28 novembre 2012

IL GIURAMENTO, LA GRANDE MENZOGNA! 2

Segue...
Ormai è deciso, gli ultimi accordi con i responsabili e col trasloco inizia una nuova avventura. La realtà che si propone agli occhi di un nuovo adepto è però diversa, in contraddizione con i principi e le finalità che ci erano stati insegnati in quelle sessioni di gruppo nei vari convegni, anche se lo spirito di gruppo è sempre lo stesso...”Ma si, stiamo lavorando per costruire un nuovo mondo, non abbiamo mai detto di avere già la soluzione...” A ben vedere invece, la loro pubblicità è piuttosto ambigua e lascia trasparire molto chiaramente di possedere le risposte e le soluzioni per un nuovo mondo. Questi dubbi col tempo saranno mitigati, lo spirito di corpo fa miracoli e gli impegni giornalieri distrarranno la mente da certi pensieri, ...”bisogna restare concentrati sul presente...” Gli impegni si infittiscono, le vecchie amicizie, i parenti, la propria famiglia divengono solo più una lontana voce al telefonino, sostituendo la presenza fisica e il sentimento con argute parole di conforto come in un servizio per cuori solitari. Arriva il grande giorno, una comunicazione improvvisa ti convoca davanti ai vertici della setta...” Sei pronto a giurare fedeltà alla setta e al guru?” Inebriato da questa nuova attenzione, orgogliosi di essere stati chiamati a nuove responsabilità, accettiamo di buon grado. L'apoteosi avviene quando con una cerimonia ufficiale al cospetto di tutti gli adepti si pronuncia la formula del giuramento, che sancirà in maniera inequivocabile le nostre intenzioni verso la setta. I festeggiamenti si susseguono con una cena, qualche regalo, ma cosa più importante è quell'enorme calore umano che ci sommerge dei propri fratelli felici della tua scelta.
Trascorre un nuovo periodo, dove gli impegni si sono ulteriormente infittiti, una nuova convocazione determinerà l'abbandono della vita precedente ad una nuova, inizia il periodo che vedrà la persona investita dell'iniziazione alla scuola esoterica. Un percorso parallelo denso di ulteriori impegni che si incastreranno perfettamente con quelli della vita sociale e sanciranno la tua appartenenza al gruppo anche da un punto di vista spirituale...continua

IL GIURAMENTO, LA GRANDE MENZOGNA! 1

Talvolta può accadere che vengano a mancare i presupposti per mantenere uno stile di vita, ciò è dovuto principalmente al cambiamento delle nostre necessità o alla loro insoddisfazione. Ecco che cambiamo fidanzato/a, acquisiamo nuovi amici, cambiamo il lavoro, la città ect. Ovvero modifichiamo la realtà esterna per far fronte alle nostre necessità intime. Il tempo e le esperienze modificano le nostre necessità, ridimensionandole sempre più alla realtà oggettiva.
Questo preambolo per annunciare il seguente post che spiega in maniera esaustiva quelle trappole cognitive chiamate giuramenti che in ogni gruppo esoterico o setta mette in atto nei confronti di coloro che si avvicinano a quella realtà.
Accade pressappoco in questo modo, attraverso i media o qualche amico o parente vieni a conoscenza di un evento organizzato da un gruppo esoterico, il titolo della convention è allettante si dibatterà un tema sulla salvaguardia del pianeta...Così eccitati da quella idea ci presentiamo all'appuntamento, ma potrebbe essere una lezione gratuita di yoga, o di meditazione, insomma il classico assaggino che la bancherella di formaggi ti offre per invogliarti all'acquisto di una caciotta. In quegli eventi partecipano anche gli adepti della setta, sia come istruttori che come allievi per fare numero, la loro complicità è contagiosa, l'atmosfera si satura di buonumore, e gli adepti si preparano a raccogliere i frutti di quella serata. Nuove iscrizioni al corso, si vende qualche libro e si consegnano i depliant, e visite guidate alla loro setta, che solitamente assume un nome pacato con significati ancestrali per dare un tono di serietà. Poi col tempo sempre inebriati dall'atmosfera giocosa degli adepti, sempre coinvolti nella loro complicità, si comincia a valutare nuove possibilità per la nostra vita, esistono almeno un migliaio di motivi che potrebbero farci cambiare vita, ma quella più comune è il senso di appartenenza ovvero il gruppo, un insieme di individui che condividono lo stesso ideale e che si muovono all'unisono o la conoscenza di una persona che ci ha fatto maturare sentimenti di amore. Comunque sia, tutto ciò che ci accade sembra essere indirizzato con amore per soddisfare le nostre personali esigenze...continua