Come potete leggere sul sito del Comune di Vidracco:
Sta nascendo a Vidracco una nuova area mercatale
dedicata alla vendita diretta dei prodotti agricoli locali.
Si tratta di un progetto cofinanziato dalla Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura, nell'ambito dei programmi di valorizzazione dei prodotti tipici e locali. L'area mercatale sarà in funzione da inizio autunno 2011 ed avrà cadenza quindicinale, la domenica.
Per favorire l'avvio del mercato saranno organizzate attività di animazione e promozione, incontri rivolti ai consumatori e programmi di formazione ad uso dei produttori agricoli. Questi programmi consistono in brevi corsi e laboratori gratuiti, finalizzati a fornire informazioni e strumenti utili alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
Il primo ciclo d'incontri dedicati ai produttori agricoli è previsto nell'autunno 2011, a cura dei docenti dell'Osservatorio di Frutticultura Piemontese "Alberto Geisser", prestigioso Ente Morale che collabora con il Comune di Vidracco per le attività didattiche e di carattere scientifico.
Al progetto collabora anche la Com. Montana Valle Sacra, Valchiusella, Dora Baltea Canavesana, con il proprio ufficio agricoltura.
Un secondo ciclo d'incontri è previsto nei primi mesi del 2012, in accordo con le esigenze degli agricoltori che animeranno il mercato.
In allegato il Disciplinare del mercato agricolo e la brochure contenente il programma dei corsi e del convegno.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Nella disciplinare, si dice che il mercato avrà luogo in prova per sei mesi...e dopo? E se non funzionasse come servizio, che fine fa' l'area mercatale? La smontano? Se fossi un agricoltore, spenderei anche la domenica per vendere i prodotti? Come privato cittadino, spenderei la domenica per andare a fare la spesa? Vediamo come va' a finire, nella speranza che non sia utilizzato solo come parcheggio, non so' se la Regione Piemonte sarebbe in accordo con questo tipo di possibile ripiego!
ILoveLucy