sabato 1 dicembre 2012

IL GIURAMENTO, LA GRANDE MENZOGNA! 5

Segue...
In generale il giuramento si esprime su carta sui principi che la filosofia sancisce, ma quello più importante è quello che la nostra disponibilità in quel momento ci incita a fare, questo per dire che il momento successivo ad ogni giuramento è diverso e non è più vincolato dallo stesso. Tuttavia prendendo per buono che il giuramento è vincolante nella validità della filosofia, ecco che mancandone i presupposti, il giuramento risulta annullato. Ovvero se il guru si comporta in maniera diversa dai proponimenti della filosofia, faccio un esempio: è indagato per evasione fiscale...ecco che i giuramenti sono sciolti in quanto al vertice supremo mancano i presupposti ideali per mantere le promesse, ma ciò come scopriremo più avanti agli adepti fedeli non importa, il fine giustifica i mezzi, anche se questa affermazione non è mai comparsa nei loro propronimenti. Loro i fedelissimi, ormai sono talmente coinvolti in questa realtà che è il loro principale mezzo di sostentamento, materiale, sentimentale e spirituale e non sentiranno ragioni se qualcuno mette in discussione queste loro convinzioni. Come a dire che ognuno è giusto e perfetto, per citare una massima della libera muratoria, ma se gli tocchi l'osso, potrebbe sbranarti...
Il meccanismo evidenziato come evoluzione e coscienza ecologica è una pubblicità il cui scopo è quello di vendere il proprio prodotto e di quali sono i prodotti della azienda settaria? Libri che insegnano a prendere coscienza, corsi di risveglio dell'anima e corsi di magia, oggetti di vario genere dai poteri straordinari che se usati correttamente fanno miracoli, ma siccome non possono essere pubblicizzati così, allora la macchian del marketing ha trovato una soluzione elegante, ovvero che le proprietà degli strumenti frutto di una ricerca della setta non si sostituiscono alle medicine convenzionali, ma possono essere un valido aiuto. Alle persone ingenue, queste dichiarazioni aprono il cuore e nonstante il costo elevato dell'oggetto, lo acquistano perché faranno un regalo ad una persona cara che soffre da anni di una patologia che i medici non sono in grado di curare, da qui a proporre applicazioni riservate a pochi o rituali magici di rispondenza il passo è breve, ma i costi divengono molto alti, con la salute non si scherza, noi curiamo la persona attraverso la sua anima e quando questa sarà guarita anche il fisico guarirà...passa il tempo, le somme sempre più importanti, lasciano il posto ad una amara realtà, il paziente muore, a nulla sono serviti gli sforzi, “Non voleva guarire, abbiamo tentato di tutto, anche cose di cui non ti abbiamo chiesto nessun ricoscimento economico” “ Perché non provi assieme a noi a comunicare col defunto? Magari lo aiuti anche nell'aldilà” Quel poco che restava di soldi, viene elegantemente sfilato anche di fronte ad una simile tragedia, ma la comunicazione col defunto è più semplice da gestire, perché si tratta di interpretare a proprio vantaggio le sensazioni della persona che si manifestano in ambienti carichi di elementi suggestivi, come dipinti, ed oggetti strani, colori forti, ambiente in penombra o illuminato da un bracere ad alcool o da alcune candele.
Che senso ha esprimere un giuramento ad una azienda?
Che senso ha vivere una realtà artefatta il cui scopo è solo quello di apparire come una vetrina, per meglio vendere i propri prodotti? Fine