Perché la gente crede quasi a tutto Di Tim O'Shea
tratto da www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli/index.htm
Liberarsi da tutti i controlli, tutti i filtri, tutti i condizionamenti culturali è molto difficile oggi. Noi siamo gli esseri più condizionati, più programmati che il mondo abbia mai conosciuto. Non solo i nostri pensieri e i nostri atteggiamenti vengono continuamente conformati e modellati; la nostra completa consapevolezza dell'intero disegno sembra che venga abilmente e inesorabilmente cancellata. Le porte della nostra percezione vengono regolate in modo attento e preciso. A chi dovrebbe interessare questo, giusto?
E' un compito estenuante e senza fine continuare a spiegare alla gente come la maggior parte delle comuni opinioni viene inculcata in modo scientifico nella consapevolezza del pubblico tramite un migliaio di brevi messaggi dei media ogni giorno. Allo scopo di non sprecare del tempo, vorrei fare un piccolo resoconto su come vengono trattate le informazioni in questo paese. Una volta che saranno stati chiariti i principi di base riguardo a come il nostro sistema di controllo tramite i media è sorto storicamente, il lettore dovrebbe essere più portato a mettere in discussione qualsiasi supposta opinione pubblica.
Se tutti credono a qualcosa, quel qualcosa è probabilmente falso. Questo è ciò che si chiama:
Luogo comune.
In America, un luogo comune che ha consensi di massa è di solito costruito ad hoc: Qualcuno ha pagato per crearlo. Ecco alcuni esempi:
* I medicinali ridanno la salute
* La vaccinazione rende immuni
* La cura per il cancro è dietro all'angolo
* La menopausa è una malattia
* Quando un bambino ha la febbre bisogna dargli la tachipirina
* L'America ha il sistema sanitario migliore del mondo.
* Il latte è una buona sorgente di calcio.
* L'Aspirina previene gli attacchi di cuore.
* Nessun bambino può andare a scuola senza essere vaccinato.
* L'HIV è la causa dell' AIDS
* L'AZT è la cura.
* Il fluoro nell'acqua dell'acquedotto protegge i tuoi denti.
* La vaccinazione anti-influenzale previene l'influenza.
* I dolori cronici sono una naturale conseguenza dell'età.
* Le iniezioni di insulina curano il diabete.
Questa è una lista di illusioni, che è costata miliardi e miliardi, tanto per ricordare. Non ti chiedi mai perché il Presidente non parla in pubblico senza leggere? O perché la maggior parte della gente di questa nazione pensa universalmente allo stesso modo riguardo agli esempi di cui sopra?
**********************************************************
Ho trovato questo pezzo di articolo molto intrigante, perché riassume la piattaforma artificiale che ha modellato le mentalità di un numerosissimo popolo, quello americano, ma riguarda ormai tutte le nazioni del pianeta. Nel suo seguito c'è la storia dei personaggi e delle aziende che hanno contribuito alla sua formazione. Cosa centra con le sette e coi gruppi spirituali? C'entra eccome e adesso ve lo vado a dimostrare con l'esempio:
Nell'associazione federazione damanhur, un luogo comune che ha consensi di massa è di solito costruito ad hoc: Qualcuno lo ha progettato per poi crearlo. Ecco alcuni esempi:
* Le medicine alternative ridanno la salute
* Il nostro sistema sociale è da esempio
* La condivisione è un'aspetto importante
* Lo stress non esiste
* La sincronicità semplifica la vita
* La comunità dei damanhur ha il sistema sanitario migliore.
* Il cibo biologico è il migliore
* Il lavoro devozionale è come pregare
* La scuola dei Damanhur è la migliore
* Il nemico fa abortire i nostri migliori progetti
* La vita spirituale aiuta nella crescita
* Sorridere aiuta le relazioni
* I corsi sono importanti per crescere
* Le famiglie allargate aiutano le relazioni
* Le self aiutano l'uomo
Questa è una lista di illusioni, che è costata e costa migliaia di euro a chi partecipa anche marginalmente a quella realtà e tutto ormai è divenuto un volano che prosegue la sua corsa, grazie al numero di persone sempre maggiore che "crede" senza verificare queste cose.
ILoveLucy