mercoledì 6 luglio 2011

noi esportiamo vera civiltà! Parcheggi per disabili: misure minime



Se sei disabile sei in torto, se non lo sei pure, perché ostruisci il passaggio della rampa!



La LEGGE 9 gennaio 1989 n° 13 recante: (Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.) è la norma che regola queste disposizioni, durante la progettazione per la nuova costruzione e/o l'adeguamento di vecchie costruzioni.
Per quanto riguarda i parcheggi esterni, si considera accessibile un parcheggio quando e' complanare alle aree pedonali di servizio o ad esse collegate tramite rampe o idonei apparecchi di sollevamento. Lo spazio riservato alla sosta delle autovetture al servizio delle persone disabili deve avere dimensioni tali da consentire anche il movimento del disabile nelle fasi di trasferimento e deve essere evidenziato con appositi segnali orizzontali e verticali.
Nelle aree di parcheggio deve comunque essere previsto, nella misura minima di 1posto ogni 50 o frazione di 50 , posti auto di lunghezza non inferiore a m. 3.20 , e riservati ai veicoli di persone disabili.
Detti posti auto, opportunamente segnalati, sono ubicati in aderenza ai percorsi pedonali e in vicinanza dell'accesso dell'edificio.
Al fine di agevolare la manovra di trasferimento della persona della persona su sedie a rotelle in comuni condizioni atmosferiche , detti posti riservati sono preferibilmente dotati di copertura.

3 metri e 20? Forse i disabili della Crea sono tutti nani!


Andate anche a controllare quello posto al piano inferiore, dove si trova il centro medico, vi farete delle matte risate, però è più largo, forse rientra nella norma, dico forse nèh?




E' chiaro che il codice stradale e le normative che regolano qualsivoglia insediamento urbano pubblico, siano solo di pertinenza dello stato Italiano, Vidracconhur è una colonia della associazione federazione damanhur, quindi corrisponde solo alle proprie norme!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento ma fai attenzione non è censurato.