Ovvero come rileggere il passato per interpretarlo ai nostri giorni!
Frase estratta dal blog di Stambecco Pesco:
"Così, nel tempo siamo sempre stati contenti di vedere gente avvicinarsi a Damanhur, e se da un lato abbiamo sempre considerato importante mettere un periodo di prova per chi voleva entrare in comunità, che difendesse la persone dei facili entusiasmi, dall’altro non abbiamo certo scoraggiato nessuno. Ci si potrebbe a questo punto chiedere che cosa significa non fare proselitismo, visto che abbiamo anche pubblicato libri, opuscoli, tenuto conferenze, presenziato a mostre, fiere, convegni appositamente per far conoscere la proposta spirituale di Damanhur."
E' ciò che si chiedono anche i lettori del mio blog, che la comunità damanhur non faccia proselitismo è solo una tua impressione, altrimenti non si spiegherebbe a chi vendete i vostri prodotti, quelli appunto che hai citato tu stesso nel tuo trafiletto. Non penso che il guru oberto potrebbe vivere con i soli proventi delle vendite ai suoi adepti, il gasolio del suo pullman personale costa caro e scorrazzare ogni fine settimana per l'italia o all'estero, pure. Insomma è uno strano modo il vostro di sostenere di non fare proselitismo, e le associazioni sparse nel mondo a che servono? Io penso che un giorno chi legge il tuo blog dovrà svegliarsi ed osservare la realtà per quello che è, sicuro che ci resterà male. D'altro canto non è proponibile un evento in rete come il tuo blog, che racconta senza uno straccio di prova, di documento, di possibilità di verifica, uno stile di vita che esiste solo nella tua testa. Potresti farne ( con qualche dovuta rivisitazione anche sul piano grammaticale) un romanzo di fantasy.
Rimango sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento, scritto, salutami il tuo guru, dovrebbe essere in giro col camperino pieno di paggetti e donnine che lo accompagnano e tu potresti andare con lui più spesso, invece di fare proselitismo sul web!